Press & Reference

  • "Grande professionalità e capacità di trasmettermi ancora più entusiasmo e passione per la fotografia. 
    Grazie per averci insegnato tecniche e modo di operare per la fotografia di spettacolo, nonché per averci dato i vari input per arrivare al risultato finale più ottimale possibile. E’ stata per me sicuramente un’occasione di crescita a cui farò tesoro" - 
    Filippo C.-(fotografo amatoriale partecipante al Workshop "The Invisible Photographer" )

  • Egr. prof. Malaguti, La ringraziamo sentitamente per tutto il lavoro svolto durante l'estate con tanta competenza, professionalità e disponibilità per preparare nostro figlio agli esami di Fotografia. La salutiamo cordialmente, mamma e papà di F.B - (Genitori di  un alunno di un Istituto Tecnico)
  • "Nicola Malaguti e il suo team di giovani fotografi ci hanno accompagnato lungo la nostra esperienza teatrale al Featival SEGNI 2017, restituendo al nostro fare teatro una serie di immagini evocative e rivelatrici, svelando così agli stessi registi e attori punti di vista inaspettati. Questo consente a noi creatori di spettacoli, di diventare spettatori inaspettati e di ri-osservare le nostre opere come sequenze di immagini da accudire, pulire e migliorare"  - Daniel G. - (creatore/attore/regista della Compagnia Teatrodistinto)

  • "Unl'esperienza prestata e condotto con maestria, regalandoci tempo, energia, esperienza e passione. E' stato magnifico."   Fabio D- (fotografo amatoriale partecipante al Workshop "The Invisible Photographer)

  • "Ci sono fotografi, poi ci sono i maghi capaci di unire immagini e sentimento." JAZZenatico Festival

  •  "Un occhio attento che sa guardare e sa sopratutto ascoltare." - Teatro del Piccione (Compagnia di produzione, organizzazione e creazione di teatro ragazzi)

  • Nicola Malaguti fotografa i miei spettacoli ormai da diversi anni e trovo che sia sempre riuscito a cogliere l’essenza delle mie opere. 
    Attraverso le sue foto sono in grado di raccontare ciò che faccio anche a chi non ha mai visto lo spettacolo, 
    perché oltre alle immagini riesce a trasmettere l’emozione e la passione che esprimo nel mio lavoro. 
    Non è facile rispecchiarsi in modo così vivo e reale in uno scatto, ma grazie a Nicola è possibile.  
    Dario M. (Direttore artistico di Teatro all’improvviso)

  • "Ho visto raccontata nei suoi scatti la mia passione per la danza..."Giulia C. (Ballerina Professionista e Insegnante di Danza)

  •  “Conosco Nicola da qualche anno grazie alla comune passione per la musica jazz. Il suo entusiasmo viscerale per l’arte fotografica e musicale e la sua capacità tecnica gli consentono di fare degli scatti veramente jazz !!! Nicola con il suo obiettivo entra con grande discrezione ma anche grande profondità nella musica.Quando rivedo le fotografie che mi ha scattato, rientro nel mood di quel momento. È bello condividere con Nicola, e grazie a, lui attimi che per loro natura sono irripetibili ma che le sue immagini riescono a fissare.” Roberto G. (Musicista e Compositore)

  • “Ho avuto il piacere e l’onore di collaborare con Nicola Malaguti per la realizzazione della copertina del mio ultimo cd. Conoscevo il suo lavoro e, avendolo sempre apprezzato, non ho avuto dubbi a collaborare con lui in questa occasione. Negli ultimi anni il suo talento si è ulteriormente  affinato, e le sue opere hanno sempre un numero maggiore di estimatori. Senso della prospettiva, sperimentazione di colori e sfumature inedite, inserite in un impianto che definirei “classico”, sempre gradevole e mai forzato. Mi ha colpito la sua versatilità, ma credo che la sua abilità si manifesti in modo compiuto e convincente nei primi piani. Malaguti riesce a cogliere aspetti e dettagli che sorprendono per la nitidezza e la forza, senza mai scivolare nella freddezza formale, evidenziando con sensibilità le caratteristiche della personalità dei soggetti ritratti. Un artista davvero bravo, che continua un percorso di ricerca, fatto di costante evoluzione e capacità di mettersi alla prova.”Stefano G. (Musicista e compositore)

  • “Il corso di fotografia tenuto da Nicola è stato interessante e coinvolgente per i nostri studenti: in pochi mesi è riuscito a reinventare il loro approccio alla fotografia, finalmente intesa non solo come celebrazione del “sé” e del proprio quotidiano, ma anche come strumento di indagine. Al fine di costruire un proprio stile estetico, Nicola lavora con gli allievi alla realizzazione di una composizione che attinge dal contesto culturale, dagli stimoli che precedono e circondano gli ambiti della realizzazione fotografica, sviluppando nuove idee. Energia, entusiasmo ed esperienza hanno immediatamente integrato e arricchito il lavoro dei colleghi creando la giusta sinergia fra grafica, fotografia e attività di laboratorio, volgendo infine uno sguardo preciso e attento al mondo del lavoro che da sempre rappresenta per Enaip la risorsa più preziosa.” Erika G. (docente ed esperta Storia dell’Arte)

  • “Appena Nicola prende una macchina fotografica in mano si capisce subito che si tratta di un professionista. Non solo per come si muove in contesti silenziosi, non solo per la qualità impeccabile delle immagini (sia per composizione che per trattamento BW), ma anche per l’indiscutibile professionalità e passione che trasmette. Un complesso di valori sudati sul campo che fanno sì che sia un tutt’uno con il suo lavoro, un lavoro fatto di emozioni che si trasformano in immagini, un lavoro paziente, certosino e creativo. Tutte doti che in Nicola ci sono e si vedono. Davvero impeccabile.”Alessandro M. (esperto di Comunicazione d'Impresa)

  • “Nicola Malaguti è uno dei miei professori preferiti, per il modo in cui spiega e per la passione che mi trasmette in ogni sua lezione. Il suo talento per la fotografia si vede anche nella pazienza che ha nello spiegarci più di una volta un concetto, nella calma e nel controllo che dimostra nelle sue lezioni.” Enrico P. (Studente di Grafica)