Press & Reference

"Ci sono fotografi, poi ci sono i maghi capaci di unire immagini e sentimento." JAZZenatico Festival


"Un occhio attento che sa guardare e sa sopratutto ascoltare."

"Teatro del Piccione" (Compagnia di produzione, organizzazione e creazione di teatro ragazzi)


"Ho visto raccontata nei suoi scatti la mia passione per la danza..."

Giulia C. (Ballerina Professionista e Insegnante di Danza)


“Conosco Nicola da qualche anno grazie alla comune passione
per la musica jazz. Il suo entusiasmo viscerale per l’arte fotografica e musicale e la sua capacità tecnica gli consentono di fare degli scatti veramente jazz !!! 

Nicola con il suo obiettivo entra con grande discrezione ma anche grande profondità nella musica.
Quando rivedo le fotografie che mi ha scattato, rientro nel mood di quel momento. È bello condividere con Nicola, e grazie a, lui attimi che per loro natura sono irripetibili ma che le sue immagini riescono a fissare.”

Roberto G. (Musicista e Compositore)


“Ho avuto il piacere e l’onore di collaborare con Nicola
Malaguti per la realizzazione della copertina del mio ultimo cd. 

Conoscevo il suo lavoro e, avendolo sempre apprezzato, non ho avuto dubbi a collaborare con lui in questa occasione. Negli ultimi anni il suo talento si è ulteriormente  affinato, e le sue opere hanno sempre un numero maggiore di estimatori. Senso della prospettiva, sperimentazione di colori e sfumature inedite, inserite in un impianto che definirei “classico”, sempre gradevole e mai forzato. Mi ha colpito la sua versatilità, ma credo che la sua abilità si manifesti in modo compiuto e convincente nei primi piani. Malaguti riesce a cogliere aspetti e dettagli che sorprendono per la nitidezza e la forza, senza mai scivolare nella freddezza formale, evidenziando con sensibilità le caratteristiche della personalità dei soggetti ritratti. Un artista davvero bravo, che continua un percorso di ricerca, fatto di costante evoluzione e capacità di mettersi alla prova.”

Stefano Gueresi (Musicista e compositore)


“Il corso di fotografia tenuto da Nicola è stato interessante e coinvolgente per i nostri studenti: in pochi mesi è riuscito a reinventare il loro approccio alla fotografia, finalmente intesa non solo come celebrazione del “sé” e del proprio quotidiano, ma anche come strumento di indagine. Al fine di costruire un proprio stile estetico, Nicola lavora con gli allievi alla realizzazione di una composizione che attinge dal contesto culturale, dagli stimoli che precedono e circondano gli ambiti della realizzazione fotografica, sviluppando nuove idee. Energia, entusiasmo ed esperienza hanno immediatamente integrato e arricchito il lavoro dei colleghi creando la giusta sinergia fra grafica, fotografia e attività di laboratorio, volgendo infine uno sguardo preciso e attento al mondo del lavoro che da sempre
rappresenta per Enaip la risorsa più preziosa.”

Erika Grisanti C. (docente ed esperta Storia dell’Arte)


“Appena Nicola prende una macchina fotografica in mano si capisce subito che si tratta di un professionista. Non solo per come si muove in contesti silenziosi, non solo per la qualità impeccabile delle immagini (sia per composizione che per trattamento BW), ma anche per l’indiscutibile professionalità e passione che trasmette. Un complesso di valori sudati sul campo che fanno sì che sia un tutt’uno con il suo lavoro, un lavoro fatto di emozioni che si trasformano in immagini, un lavoro paziente, certosino e creativo. Tutte doti che in Nicola ci sono e si vedono. Davvero impeccabile.”

Alessandro M. (esperto di Comunicazione d'Impresa)


“Nicola Malaguti è uno dei miei professori preferiti, per il modo in cui spiega
e per la passione che mi trasmette in ogni sua lezione. Il suo talento per la
fotografia si vede anche nella pazienza che ha nello spiegarci più di una volta un concetto, nella calma e nel controllo che dimostra nelle sue lezioni.”

Enrico P. (Studente di Grafica)