Events

You Must Believe in Spring - Nicola Malaguti Photographer

Dalla collaborazione tra l'associazione 4'33", il fotografo Nicola Malaguti e lo Studio 81 è nata l'idea di una mostra fotografica dedicata alle immagini che Nicola Malaguti ha realizzato per le rassegne di 4'33" la mostra è curata da Manuela Zanelli di
Studio 81.
Inaugurazione alle ore 18.30 con il concerto del trio di Luca Scardovelli
Luca Scardovelli - Guitar, Composer
Matteo Vallicella - Double Bass
Enrico Truzzi - Drums

Nicola Malaguti
Nato a Mantova nel 1961, intorno ai 10 anni ha già a disposizione una vecchia macchina fotografica Polaroid di famiglia e negli anni del liceo inizia a partecipare a concorsi fotografici, dapprima in provincia e poi a livello nazionale.
Nel 1980 vince un concorso indetto dalla Levi Strauss & Co con l'esposizione a Milano di sue fotografie. Nel corso degli ultimi decenni, la sua fotografia si è via via rivolta alle manifestazioni musicali.
Oggi, la radicata passione per la musica, in particolare quella jazz, lo vede intraprendere viaggi in giro per il mondo a ritrarre grandi musicisti della scena internazionale da Miles Davis a Chet Baker, da Clarke Terry a George Benson. Di recente ha collaborato con Paolo Fresu ed è inserito nella sua gallery fotografica.
Oltre a diverse esposizioni fotografiche tenute in Italia e all’Estero, principalmente nell’ambito della musica jazz, lavora anche in collaborazioni incrociate con diversi artisti nel campo delle arti visive con progetti tra pittura e fotografia. Tiene corsi specifici sulla fotografia in aziende private e si dedica all’insegnamento scolastico collaborando da diversi anni con l’ENAIP di Mantova e con molte altre realtà pubbliche e private. In parallelo continua la sua partecipazione a festival nazionali ed internazionali sia di musica che di teatro, tenendo anche workshop specifici sulla “Fotografia nel Jazz”, con un progetto chiamato “Il Fotografo Invisibile”.
Da qualche tempo ha ripreso l'uso dell’analogico e della camera oscura dedicandosi anche di nuovo al mondo della Polaroid.

https://www.youtube.com/watch?v=ax7LWbUDMAY&feature=youtu.be